logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Black Friday e Cyber Monday, la spesa media sarà di 235 euro

Micaela Ferraro
17 Novembre 2021
  • copiato!

Un italiano su quattro farà gli acquisti di Natale, coinvolto l’85% della popolazione Il Black friday si avvicina e stando a quanto dimostrato da uno studio di PwC quest’anno coinvolgerà […]

Un italiano su quattro farà gli acquisti di Natale, coinvolto l’85% della popolazione

Il Black friday si avvicina e stando a quanto dimostrato da uno studio di PwC quest’anno coinvolgerà quattro italiani su cinque, l’85% della popolazione.

Lo scontrino medio dovrebbe aggirarsi intorno ai 235 euro, in aumento rispetto ai 157 euro dell’anno scorso. Spenderanno di più le donne, 267 euro contro i 203 previsti per gli uomini.

Il 45% dei rispondenti ha dichiarato che farà shopping sicuramente, mentre il 41% lo farà solo se troverà offerte realmente vantaggiose. Il 7% non è interessato in alcun caso.

Secondo lo studio i settori più gettonati saranno elettronica e tech, che copriranno la metà degli acquisti, seguiti da abbigliamento e accessori, con il 41%, articoli per la casa con il 24%, salute e bellezza 20% e infine libri, 19%.

Per quanto riguarda le modalità di acquisto, il 58% degli italiani sceglierà l’online con consegna a domicilio mentre il 31% punterà ai negozi fisici. L’8% effettuerà ordini online con ritiro in negozio mentre il 3% punta allo shopping attraverso dispositivi di riconoscimento vocale.

I pagamenti con carta di credito saranno i più gettonati, il 40%; PayPal sarà utilizzato come secondo strumento di pagamento dal 38% dell apopolazione, mentre i contanti saranno scelti solo dall’11% delle persone. I pagamenti mobili sono un’opzione per il 4% dei rispondenti.

Grande protagonista degli acquisti di questo Black friday sarà la sostenibilità, che impatterà le scelte di 9 italiani su 10. Il 43% acquisterà solo prodotti necessari, il 29% eviterà acquisti compulsivi e il 26% cercherà promozioni e occasioni per brand e prodotti sostenibili (come abbiamo visto qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Amazon, corrieri in sciopero per il Black Friday

Ti potrebbe interessare anche:

  • acquisti
  • black friday
  • cyber monday
  • shopping natalizio
  • pwc

Ti potrebbero interessare

Economia
4 Marzo 2023
Torna la voglia di spendere tra gli italiani
Secondo gli ultimi dati si guarda alla macchina nuova ma sono in aumento anche le intenzioni dii acquisto su elettrodomestici…
Guarda ora
Economia
29 Gennaio 2023
Crolla il mercato dei portatili, ecco perché
SHUTTERSTOCK I consumatori stringono la cinghia, ma la contrazione potrebbe essere benefica proprio per loro Sempre meno computer, elettrodomestici, abbigliamento…
Guarda ora
Economia
24 Dicembre 2022
Corsa ai regali, oggi 7 milioni di ritardatari
ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI Mancano 39 euro dal budget rispetto all'anno scorso, gettonatissimi libri e moda Siete in ritardo coi regali?…
Guarda ora
Economia
30 Ottobre 2022
Sistemi “pago dopo”, l’allarme di Bankitalia
Popolari tra gli shopaholic italiani, l'istituto mette però in guardia dalle forme di acquisto a rate Pagare a rate? Sì,…
Guarda ora
Attualita'
14 Ottobre 2022
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
IMAGOECONOMICA Secondo l'Osservatorio Findomestic, a fine settembre solo 1 italiano su 5 (lo scorso anno a novembre era quasi 1 su…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT