logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Supermercati, ecco i preferiti degli italiani nella classifica di Altroconsumo

Alessia Malcaus
16 Gennaio 2022
  • copiato!

Praticità e prezzi sono i criteri con cui gli intervistati dicono di scegliere in quale catena rifornirsi per la spesa alimentare Altroconsumo ha intervistato 9.799 persone per stilare una classifica […]

Praticità e prezzi sono i criteri con cui gli intervistati dicono di scegliere in quale catena rifornirsi per la spesa alimentare

Altroconsumo ha intervistato 9.799 persone per stilare una classifica dei supermercati e dei marchi preferiti dagli italiani.

In particolare, lo studio ha analizzato quattro categorie di store: iper e supermercati, catene locali, discount e store online.

In merito alla prima, il supermercato più amato dagli italiani è Esselunga, seguito da Ipercoop/Coop&Coop. Sulla seconda vincono la romana Pewex e la veneta Cadoro, mentre i discount più frequentati sono Aldi ed Eurospin. Infine, tra gli store online, vincono a pari merito Iperal, Unes (U!/U2) e Alì.

Tra i criteri di scelta di un supermercato ci sarebbero: la praticità (35%), con particolare riferimento alla facilità di raggiungimento del punto vendita sia in auto (usata dall’81% degli intervistati) che a piedi (14%), e il prezzo (21%).

La maggior parte dei consumatori (63%) visita lo store una o due volta alla settimana e sono pochi coloro che acquistano online: tre su quattro non hanno mai ordinato via Internet la spesa.

La metà di coloro i quali vanno a fare la spesa utilizza metodi di pagamento digitali, per lo più carte di debito e meno carte di credito (33%).

Tra i prodotti maggiormente acquistati ci sono i latticini in testa (77%), frutta e verdura (70%), detergenti per la casa (66%), prodotti per l’igiene personale (61%) e carne (55%). Molti, tuttavia, dicono di preferire attività specializzate come le macellerie (79% di chi non si rifornisce nei supermercati) e le panetterie (89%).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbero interessare anche:

  • esselunga
  • altroconsumo
  • supermercati
  • spesa alimentare
  • ipercoop
  • generi alimentari
  • supermercati preferiti

Ti potrebbero interessare

Impresa
20 Gennaio 2024
Il supermercato preferito dagli italiani è Esselunga
Il carrello della spesa è definito come una delle voci di maggior incidenza sul portafoglio delle famiglie. In media una…
Guarda ora
Impresa
26 Settembre 2023
Spot Esselunga, perchè tutti parlano di una pesca
La catena di supermercati è in trend su tutti i social e gli opinionisti si contendono il podio del giudizio…
Guarda ora
Truffe
14 Gennaio 2023
Un’altra truffa “vip”: diamante falso per Violetta Caprotti
ANSA/PAOLO ALGISI La figlia del fondatore di Esselunga si trova al dito una gioia fasulla; da capire se truffa o…
Guarda ora
Tutto e' business
19 Settembre 2022
Accordo tra Esselunga e Deliveroo per la spesa superveloce (a Milano)
IMAGOECONOMICA Le consegne rapide avvengono in pochi minuti e raggiungono gran parte del capoluogo lombardo. Nei prossimi mesi il servizio…
Guarda ora
Economia
25 Giugno 2022
Bonus benzina di Esselunga, come funziona?
PIXABAY La catena di supermercati regala bonus per distributori Q8 e Q8easy a fronte di determinati acquisti Con il prezzo…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE