logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Confesercenti: “nel 2022 le famiglie hanno perso 41, 5 miliardi”

Caterina Maggi
21 Gennaio 2023
  • copiato!

La stima della confederazione, ad aumentare costi di utenze e casa: dal 35% al 45,8. A causa del caro energia e dell’inflazione, nel 2022 le famiglie italiane sono state costrette […]

La stima della confederazione, ad aumentare costi di utenze e casa: dal 35% al 45,8.

A causa del caro energia e dell’inflazione, nel 2022 le famiglie italiane sono state costrette a “bruciare” 41,5 miliardi dei propri risparmi per cercare di non stravolgere il proprio tenore di vita, alle prese con i costi incomprimibili: la quota familiare assorbita da spese per utenze e abitazione dovrebbe infatti attestarsi quest’anno sul 45,8% del totale mensile, mentre nel 2019 era il 35%. A dirlo è l’ultima analisi di Confesercenti.

 Una convergenza economica negativa che va a intaccare soprattutto i redditi medio-bassi. Per le famiglie meno abbienti – circa 10,5 milioni – i costi fissi varranno quest’anno la metà dell’intera spesa mensile, riducendo ancora di più lo spazio per le altre spese. Come se questo non bastasse l’inflazione erode sempre più il potere d’acquisto che alla fine del 2023, per i lavoratori dipendenti, risulterà inferiore di 2.800 euro rispetto al 2021, mentre per i lavoratori autonomi calerà di 2.200 euro. Sempre secondo il rapporto di Confsercenti gli effetti del caro-prezzi per il 2023 “risulterebbe pari in media al +5,6%, portando così al +14,1% l’aumento dei prezzi nel biennio 2022-23”. In tale scenario, quest’anno la spesa delle famiglie aumenterà appena dello 0,5%, indica inoltre Confesercenti, parlando di “un risultato deludente”, dovuto quasi interamente all’aumento delle spese obbligate, e a cui si giungerebbe solo a fronte di una riduzione di ulteriori 11 miliardi dei risparmi delle famiglie.

  • famiglie
  • consumi
  • confesercenti
  • inflazione
  • spesa

Ti potrebbero interessare

Attualita'
13 Marzo 2025
TikTok potenzia le misure sugli utenti minorenni, dà maggior controllo ai genitori
Con il potenziamento del Collegamento Famigliare, l’app aggiunge più di 15 funzioni di sicurezza, benessere e privacy per i minori
Guarda ora
Economia
28 Gennaio 2023
Cgia, bollette salatissime: +91 miliardi nel 2022
ANSA/FABIO FRUSTACI Sulle famiglie e le imprese aumentano i costi, oltre + 100% solo per l'elettricità. E la Corte dei…
Guarda ora
Economia
22 Gennaio 2023
La guerra in Ucraina alza i prezzi nel carrello
SHUTTERSTOCK L'allarme del Codacons: "oltre 3 mila euro in più a famiglia, più di 600 solo per la spesa alimentare"…
Guarda ora
Economia
21 Gennaio 2023
Congedi e fondi per lavoratori con bebè
PIXABAY Tutti gli aiuti previsti per le famiglie dei lavoratori, confermati o riformati nel 2023 Tra riforme e riconferme, sono…
Guarda ora
Economia
14 Gennaio 2023
L’allarme della Cgia: sulle famiglie stangata mostruosa
ANSA Aumentano i prezzi, ogni mese si spende in media 2 mila euro; e le pmi tremano Tra trasporti, benzina…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT