logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Genova Porto, prende il via l’opera unica più importante del Pnrr

Giulia Guidi
2 Maggio 2023
  • copiato!

Giovedì la prima gettata di ghiaia segnerà l’avvio del cantiere per la costruzione della nuova diga del porto di Genova L’opera unica più importante del Pnrr prende il via. Come […]

Giovedì la prima gettata di ghiaia segnerà l’avvio del cantiere per la costruzione della nuova diga del porto di Genova

L’opera unica più importante del Pnrr prende il via. Come riferisce l‘Ansa, giovedì la prima gettata di ghiaia segnerà l’avvio del cantiere per la costruzione della nuova diga del porto di Genova, realizzata ad una profondità che arriva in alcune parti fino a 50 metri, una delle maggiori mai sperimentate al mondo per una diga foranea, con cassoni (ne serviranno 104) alti come un palazzo di dieci piani, lunga 6,2 km, ad una distanza dalle banchine del porto di 400 metri che consentirà di avere un bacino di evoluzione per le manovre delle navi da 800 metri di diametro.

“Il porto di Genova ha avuto nella sua storia importanti cambiamenti che sono sempre andati di pari passo con l’evoluzione del naviglio e delle esigenze di accessibilità nautica alle banchine portuali – spiega il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale Paolo Emilio Signorini -. Il primo è stato nel ‘500, il secondo a fine ‘800 proprio con la costruzione dell’attuale diga. Con la costruzione della nuova diga foranea adesso ha inizio il terzo e con la posa della prima pietra, si avvia la più importante infrastruttura marittima mai costruita negli ultimi 25 anni in Italia”. Consentirà al porto di Genova di ospitare navi più grandi, le portacontainer di nuova generazione lunghe fino a 450 metri, senza limitarne accessi e manovre. Senza diga lo scalo, troppo stretto, andrebbe a perdere progressivamente parte del traffico attuale e non potrebbe intercettarne di nuovo”.

“Secondo i calcoli dell’Autorità di sistema portuale, con la nuova diga si potrà invece arrivare, fra il 2027 e il 2030, ad una crescita annua di volumi trasportati fra il 22% e il 31%. Un concerto e fuochi d’artificio chiuderanno la giornata di festa per la posa della prima pietra, alla presenza del ministro Matteo Salvini.

Quella che parte giovedì è la prima fase, che prevede la demolizione di 2 km della vecchia diga e la costruzione dei primi 4,1 km di quella nuova, un investimento da 950 milioni (su 1,3 miliardi complessivi) finanziato per 600 milioni con il Fondo complementare del Pnrr.

Sarà realizzata dal consorzio PerGenova Breakwater, composto da Webuild, Fincantieri, Fincosit e Sidra che si era aggiudicato l’appalto con procedura diretta dopo che la gara era andata deserta perché le due cordate interessate avevano ritenuto non ci fossero le condizioni per presentare un’offerta. C’è ancora pendente il ricorso al Tar Liguria presentato dall’altro candidato, Consorzio Stabile Eteria, Acciona e Rcm, ma non fermerà i lavori: in caso di sconfitta, l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale potrebbe dover versare un indennizzo ai ricorrenti, non ripartire da capo. Una curiosità: durante la realizzazione, per ridurre i rumori delle lavorazioni e salvaguardare le specie marine, un tubo sottomarino soffierà uno strato di bolle attorno all’area di cantiere.

La nuova diga comporta soluzioni tecniche innovative, un cantiere inevitabilmente impattante e solleva qualche perplessità. Piero Silva, professore di pianificazione portuale in Francia, un’esperienza quarantennale in progetti per porti realizzati in diversi paesi del mondo, dimessosi dal team che doveva valutare la percorribilità del progetto, ha da tempo lanciato l’allarme soprattutto sul rischio tecnico di costruzione ad una profondità così elevata su un fondale di limo argilloso di poca consistenza.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • porto genova

Ti potrebbero interessare

Attualita'
11 Gennaio 2024
Porto di Genova, doppio record storico
Per la prima volta nello scalo superati i 4 milioni di passeggeri e le previsioni per il 2024 sono ancora…
Guarda ora
Senza categoria
28 Febbraio 2023
Sparkle, entra nel vivo il progetto BlueMed: Genova diventa un porto digitale
BlueMed è un cavo sottomarino multifibra che collegherà Palermo con Genova fino a Milano. Sparkle torna ad investire. Il primo…
Guarda ora
Attualita'
9 Febbraio 2022
Draghi a Genova: “sul caro bollette il Governo sta preparando un intervento di ampia portata”
"Genova modello di rinascita per tutta l'Italia. Il Pnrr ci consente di rendere il Porto di Genova ancora più competitivo…
Guarda ora
Economia
5 Novembre 2021
Genova, scovati prodotti non conformi all’immissione in commercio. Sanzioni per 80 mila euro
Prodotti elettrici e pentole a pressione sono stati bloccati nel porto di Genova Pra' dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei…
Guarda ora
Attualita'
21 Ottobre 2021
Protesta Green Pass, sgomberato il presidio al varco portuale di Genova
Il porto di Trieste sta tornando all'operatività LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI SU MERCURIONEWS FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE