L’associazione teme la pubblicità occulta
Scoppia la polemica a Sanremo dopo la performance di John Travolta che, tra cachet ed esibizioni con inquadrature alle sua scarpe (brand di cui è testimonial dall’estate del 2023) potrebbe presto portare a sviluppi extra televisivi. Infatti il Codacons ha deciso di presentare un esposto ad Agcom e Antitrust per un’indagine sulle scarpe di Travolta. O per essere precisi: sul possibile caso di pubblicità occulta.
«In fatto di pubblicità occulta e cachet esorbitanti, la Rai perde il ‘pelo ma non il vizio’ -dice il Codacons- e dopo la multa inflitta dall’Agcom e confermata dal Tar per l’edizione del 2023 durante la quale venne sponsorizzata illecitamente l’azienda Instagram, anche quest’anno nel corso delle prime due serate del Festival si sarebbero verificati casi di presunta pubblicità occulta a danno dei telespettatori».
«Il primo caso a finire al vaglio delle autorità è quello sulle scarpe di John Travolta – spiega l’associazione – L’attore risulterebbe infatti essere legato da rapporti commerciali all’azienda di calzature U-Power, e proprio ieri, nel corso del suo intervento al Festival, avrebbe indossato un modello di scarpe del marchio di cui è testimonial, scarpe più volte riprese in primo piano dalle telecamere Rai».
A rispondere alle polemiche è il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea «Con Travolta nessun accordo di carattere commerciale. Solo un accordo editoriale. Nessuno ha notato le scarpe e non c’è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi» aggiunge la vicedirettrice Federica Lentini. Unico, possibile, errore, quello di non oscurare le scarpe e il logo. Sul fronte cachet, la direzione ha specificato che per l’attore c’è stato solo un rimborso spese “Anche basso. Altro non c’è” rileva Ciannamea.
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI