Multa da 1.350.000 euro per la Twitter International Unlimited Company, proprietaria di X il social di proprietà di Elon Musk, in passato conosciuto come Twitter. A decidere il provvedimento è l’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni secondo la quale il social avrebbe violato il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, ai sensi dell’articolo 9 del “decreto Dignità”, secondo quanto scrive la stessa Authority in una nota.
Immediato il commento dell’Unione Nazionale Consumatori che per voce del suo presidente Massimiliano Dona dichiara «Bene, ottima notizia. Il problema, però, è che il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo è violato sistematicamente e urge un giro di vite in materia che punisca severamente la pubblicità anche indiretta e le sponsorizzazioni. Basti pensare alla recente sponsorizzazione dell’Inter.»
«Dalla pubblicità dei dispositivi per riscaldare il tabacco a quella del gioco d’azzardo i tentativi di aggirare le norme si sprecano e le condanne si contano, purtroppo, sulle dita di una mano. Bisogna alzare l’asticella a protezione della salute dei consumatori, per contrastare il grave fenomeno dell’azzardopatia e per questo chiediamo un intervento del ministro della Salute» conclude Dona.