L’attività dei servizi in Giappone ha ripreso a crescere a novembre, poiché il miglioramento della domanda ha sostenuto le nuove attività.
Secondo il sondaggio compilato da S&P Global Market Intelligence l’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) di au Jibun Bank Service è salito a 50,5 rispetto al 49,7 di ottobre, passando in espansione visto che il dato è leggermente superiore alla soglia critica dei 50 punti.
A novembre i nuovi affari sono aumentati per il quinto mese consecutivo, riflettendo un miglioramento della fiducia e l’espansione delle attività. Le aziende sono ottimiste circa le prospettive aziendali: l’indice dell’attività futura è salito al livello più alto da luglio.
L’indice PMI composito, che comprende l’attività manifatturiera e quella dei servizi, è salito a 50,1 a novembre, da 49,6 a ottobre.
Gli indici PMI vengono pubblicati prima della riunione di politica economica della Banca del Giappone del 18 e 19 dicembre, durante la quale gli operatori del mercato monitorano attentamente i dati economici.