Masse gestite per 1,9 miliardi e ricavi per 4,1 miliardi: nasce il colosso europeo dell’asset management grazie alla sottoscrizione di un memorandum of understanding non vincolante tra Generali e Natixis (gruppo Bpce). L’alleanza sarà paritetica con un accordo valido 15 anni.
La struttura di governance viene infine definita “equilibrata” poiché riflette il controllo condiviso, con il Ceo di Bpce, Nicolas Namias, nominato presidente, il Ceo di Generali Philippe Donnet vice presidente, Woody Bradford, l’attuale Ceo di GIH, diventerebbe il Ceo della società globale e Philippe Setbon, attuale Ceo di Natixis IM, assumerebbe il ruolo di Vice Ceo.
Come si legge in una nota nascerebbe quindi uno dei maggiori campioni globali, al nono posto a livello mondiale per masse gestite e leader nell’asset management in Europa, oltre che primo al mondo nella gestione di asset per la clientela assicurativa.
Il closing della potenziale combinazione sarà soggetto alle consuete approvazioni normative e previsto entro l’inizio del 2026.