
Il rischio di perdere utenti si fa più elevato
Lo scorso lunedì Pfizer Inc. ha fatto l’annuncio che tutto il mondo stava aspettando da mesi: il vaccino che sta sviluppando con BioNTech SE ha un’efficacia dimostrata di oltre il 90%. Si tratta del progresso scientifico più incoraggiante avuto finora nella battaglia contro il covid (leggi qui).
Gli effetti in Borsa non si sono fatti attendere: i titoli di compagnie aeree, giganti del petrolio e operatori alberghieri sono aumentati. In compenso, hanno registrato un crollo tutte quelle piattaforme che hanno beneficiato dei blocchi e stretto accordi per il lavoro da remoto: Peloton Interactive, Netflix, Sea. E anche Zoom.
La piattaforma, dallo scorso lockdown, è cresciuta vertiginosamente: ha ospitato lezioni scolastiche, riunioni di famiglia e di lavoro, e ha sfiorato i 300 milioni di utenti attivi al giorno. Le azioni del sito nel solo 2020 sono aumentate di oltre il 500% e hanno reso Eric Yuan una tra le persone più ricche del mondo.
Se le persone rientreranno sul posto di lavoro, i servizi di aziende come Zoom perderanno moltissimi utenti e il rischio è che questi straordinari guadagni mutino, arrestandosi bruscamente.
di: Micaela FERRARO
FOTO: FORBES/GETTY
Ti potrebbe interessare anche: