
L’intensa commerciale durerà 10 anni
Poste Italiane rileverà il 40% di Bnl Finance, società di BNL Gruppo BNP Paribas, leader nella cessione del quinto e delegazione di pagamento, con oltre 230.000 clienti e un portafoglio crediti pari a oltre 2,8 miliardi di euro a fine 2020.
Lo schema dell’operazione prevede che l’ingresso di Poste Italiane nel capitale di Bnl Finance avvenga successivamente alla scissione, da parte della stessa in favore della controllante Bnl, delle attività fuori perimetro, costituite principalmente da circa due miliardi di crediti.
Bnl Finance distribuirà i propri Crediti CQ attraverso la rete degli Uffici Postali, sulla base di un accordo commerciale della durata di 10 anni. Già oggi il gruppo guidato da Matteo Del Fante è il principale distributore dei prodotti di Bnl Finance. Circa 600 milioni degli 831 milioni complessivi che hanno rappresentato il giro d’affari di Bnl Finance nel 2019 sono stati erogati infatti tramite la rete di Poste Italiane. Ora si tratta solo di rafforzare questa partnership.
L’operazione è soggetta all’autorizzazione da parte delle autorità di vigilanza e il closing è previsto entro la fine del primo semestre del 2021.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: