
È il secondo a ricevere l’approvazione. A Malpensa arriva la prima fornitura settimanale di Pfizer, la Danimarca proroga il lockdown
Europa ancora nella morsa del covid, ma la speranza riposta nei vaccini cresce: dalla Gran Bretagna è arrivato l’okay al vaccino di AstraZeneca, tramite l’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari. L’approvazione era attesa per questa settimana entro la giornata di giovedì, e la distribuzione dovrebbe iniziare il 4 gennaio (ne abbiamo parlato qui). Si tratta del secondo farmaco vaccinale che viene approvato dopo quello prodotto da Pfizer.
Nelle prime ore della mattina a Milano Malpensa è arrivato anche il primo dei 6 aerei che porteranno in Italia la fornitura settimanale composta da 470 mila dosi, che ieri aveva subito un ritardo (lo abbiamo visto qui). Hanno preso in carico la consegna la Guardia di Finanza e la Polizia, che hanno scortato i mezzi Dhl.
Intanto, la Danimarca serra i ranghi: il Governo ha deciso di prorogare il lockdown iniziato il 16 dicembre, portandolo avanti di due settimane fino al 17 gennaio, per limitare la diffusione dei contagi, la cui curva è in rapido aumento da circa un mese. Rimangono chiuse le scuole, i centri commerciali, bar e ristoranti e tutti i negozi ritenuti non essenziali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: