Lun, 18 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vaccino, Arcuri: in arrivo entro stasera

Secondo quanto spiegato dal Commissario la Pfizer ha cambiato il calendario

È di questa mattina la notizia che i vaccini in viaggio verso l’Italia avrebbero subito un ritardo a causa del maltempo (ne abbiamo parlato qui), ma il commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri, in contatto con la Pfizer, ha assicurato che le 470 mila dosi arriveranno nel Paese nella tarda serata di oggi.

«L’azienda procederà direttamente alla consegna a partire da domani mattina nei siti di somministrazione – ha proseguito Arcuri – individuati dal Commissario in accordo con le Regioni». Il calendario dell’azienda farmaceutica sarebbe stato modificato, e le scorte del farmaco dovrebbero arrivare a bordo di 6 aerei che atterreranno in altrettanti diversi porti del Paese, tra cui quelli di Milano e Roma. La distribuzione sarà poi effettuata direttamente dalla casa farmaceutica nei primi 203 siti individuati nelle varie Regioni.

L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha dichiarato da ogni flaconcino di vaccino Pfizer-BioNTech è possibile ottenere 6 dosi anziché cinque come detto precedentemente, perché la quantità per ogni persona è di 0,3 millimetri, che deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 millimetri, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

La Camera vota la fiducia al Governo Conte: 321 sì
Il presidente del consiglio Conte ha più della maggioranza assoluta alla Camera. …
Cashback, tutte le novità nella app Io
Tra i miglioramenti i pagamenti senza Pin e commissioni Dal primo gennaio …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: