
In totale nei 27 Paesi ne arriveranno 500 nel 2021
Nuovi vaccini in arrivo in Europa. Pfizer e BioNTech hanno annunciato un accordo con la Commissione europea per la fornitura di ulteriori 200 milioni di dosi del loro farmaco contro il Covid-19 ai 27 Stati membri dell’Unione. La consegna avverrà nell’arco di quest’anno. La Commissione ha inoltre la possibilità di richiedere ulteriori 100 milioni di dosi.
Il totale di dosi da consegnare agli Stati Ue entro la fine del 2021 è ora di 500 milioni, dato che 300 milioni erano previste in un primo accordo di fornitura firmato lo scorso anno. E si potrebbe arrivare a 600 milioni in base all’opzione concessa nel nuovo accordo. «Siamo consapevoli che più persone devono essere vaccinate in Europa per sconfiggere il virus e contenere la pandemia in tutto il mondo. Lavoriamo instancabilmente per supportare le campagne di vaccinazione in Europa e nel mondo aumentando le nostre capacità di produzione», ha affermato il ceo di Pfizer, Albert Bourla.
Il leader di BioNTech, Ugur Sahin, ha aggiunto che l’obiettivo dell’azienda è quello di aumentare le proprie capacità di produzione per raggiungere due miliardi di dosi nel 2021. Proprio per questo il nuovo stabilimento a Marburg, in Germania, è già operativo. Produrrà in particolare mRna, il principio attivo contro il Covid-19. «Un singolo lotto di mRna – ha precisato l’azienda – è attualmente sufficiente a produrre 8 milioni di dosi. Anche questa produzione è soggetta però ad approvazione da parte dell’Ema. I primi vaccini dovrebbero essere spediti a inizio aprile».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: