
Pesano sul sentiment le preoccupazioni circa la pandemia e il mercato rimane tirato
Una giornata da profondo rosso per le borse europee, con Milano e Parigi che vincono la maglia nera per i rendimenti più bassi. Piazza Affari ha chiuso a -2,44%, Parigi a -2,22%, seguono Londra con il -1,95% e Francoforte che porta a casa il risultato migliore con -1,5%.
Un martedì fosco dovuto alle preoccupazioni degli investitori circa la pandemia e le campagne di vaccinazione e, secondo gli analisti, anche alle prese di profitto fisiologiche per un mercato molto tirato. C’è tensione anche per l’attesa della Bce. Lo spread Btp/Bund ha chiuso a 103,57 in aumento di un punto.
Tra le peggiori di giornata Banco BPM con -5,6%, a ruota Bper con il -5,38% e Leonardo che perde il 4,66%. Male anche Stellantis ed Exor che perdono oltre il 4% e il settore Oil, che va a -2,4%. Saipem ha chiuso a -3,55% e Tenaris a -4,4%.
Capitolo materie prime: l’oro rimane sulla parità chiudendo a 1.771 dollari l’oncia, il petrolio invece si rafforza e Brent e Wti chiudono rispettivamente a 67,5 e 63,6 dollari al barile in rialzo di mezzo punto percentuale. Il cross euro-dollaro è stabile a 1,2039.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/BERNARDINATTI
Ti potrebbe interessare anche: