
Il 37% crede che, nel corso dei prossimi anni, li manterrà in linea con i livelli attuali, mentre soltanto il 2% pensa di diminuirli in futuro
L’Italia e le imprese italiano spingono l’acceleratore sulla digitalizzazione. Tre aziende su cinque aumenteranno gli investimenti nel settore, mentre il 37% crede che, nel corso dei prossimi anni, li manterrà in linea con i livelli attuali. A dirlo è l’indagine condotta da Aruba Enterprise e Cionet Italia sull’impatto della transizione digitale sulla crescita delle imprese italiane, secondo cui solo il 2% pensa di diminuirli in futuro.
Per il 63% degli intervistati l’area di business maggiormente impattata dalla digital transformation è il reparto It, per il suo ruolo centrale nel rivedere e digitalizzare i flussi di gestione degli altri reparti. Seguono poi, abbastanza vicini tra loro, il settore marketing (per il 46%), della produzione (44%) e del customer service (37%).
Ma il percorso verso la digitalizzazione non è di certo privo di ostacoli per gli attori coinvolti. Gli elementi culturali, infatti, impensieriscono il 57% degli intervistati, mentre la complessità dei processi organizzativi il 54%. I costi ed i tempi di implementazione delle soluzioni preoccupa il 52%, mentre di contro soltanto il 19% del campione solleva il problema della mancanza di competenze digitali interne all’azienda.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: