
L’indicatore Ifo Business Climate per la Germania è sceso a 88,5 da 88,7 rivisto però al rialzo a luglio. Anche i sentiment sul settore commerciale è scarso
Il morale delle imprese tedesche è diminuito ad agosto a causa dell’incertezza economica che tra le società rimane elevata. L’indicatore Ifo Business Climate per la Germania è sceso a 88,5 da 88,7 rivisto al rialzo a luglio.
E’ un nuovo minimo da giugno del 2020, anche se il dato è superiore alle attese di mercato di 86,8. I colli di bottiglia della catena di approvvigionamento nell’industria si sono notevolmente attenuati, con il 62% delle aziende che lamenta carenza di materiali rispetto al 73,3% di luglio.
Tuttavia, si profila una recessione, con Ifo che prevede una contrazione dell’economia tedesca di circa lo 0,5% nel terzo trimestre.
Inoltre, il sentiment sul settore commerciale è scarso, penalizzato dall’elevata inflazione, con quasi la metà delle società che punta ad aumentare i prezzi nei prossimi tre mesi. L’indice della situazione attuale è sceso a 97,5 da 97,7 e l’indicatore che valuta le aspettative delle aziende è sceso solo leggermente a 80,3 da un 80,4 rivisto al rialzo.
LEGGI ANCHE Germania: Pil cresce dello 0,1% e torna ai livelli pre pandemia