
Il passaggio a una nuova società, chiamata TBJH Inc, avverrà il 27 settembre. II nuovo assetto attende ancora dell’approvazione degli azionisti, prevista per novembre. Toshiba sarà poi cancellata dal listino della Borsa di Tokyo entro un mese
Toshiba si prepara a dire addio ai suoi oltre sette decenni di storia come società quotata in Borsa. Il marchio leader nel mondo nell’elettronica di consumo ha annunciato il completamento di un’Offerta pubblica d’acquisto da 2.000 miliardi di yen (14 miliardi di dollari) da parte di un consorzio di aziende giapponese, cosa che prepara il terreno al suo delisting dalla Borsa di Tokyo.
Il consorzio in questione è guidato dalla società di privare equity Japan Industrial Partners che ha acquistato il 78,65% delle sue azioni. Possedere più di due terzi dell’azienda consente al gruppo di completare un accordo per privatizzarla.
Il passaggio a una nuova società, chiamata TBJH Inc, controllata dal nuovo azionista, avverrà il 27 settembre. II nuovo assetto attende ancora l’approvazione degli azionisti, prevista per novembre. Toshiba sarà poi cancellata dal listino azionario entro un mese.
FOTO: SHUTTERSTOCK