
Birkenstock punta a una capitalizzazione di mercato stimata in $9,2 miliardi
Birkenstock punta a raccogliere 1,58 miliardi di dollari con l’Ipo a Wall Street con l’obiettivo di ottenere una capitalizzazione di circa 9,2 miliardi di dollari. È quanto emerge da un aggiornamento del prospetto depositato presso la SEC.
In particolare la società sta offrendo 10.752.688 azioni ordinarie, mentre l’azionista venditore ulteriori 21.505.376 azioni ordinarie. I sottoscrittori potranno inoltre acquistare dall’azionista venditore fino a un massimo di 4.838.709 azioni ordinarie entro 30 giorni a copertura dell’over-allotment. L’azionista venditore è L Catterton, la società di private equity sostenuta dal colosso del lusso francese LVMH.
Birkenstock prevede che il prezzo dell’offerta pubblica iniziale (IPO) sarà compreso tra 44,00 e 49,00 dollari per azione ordinaria. La società sbarcherà sul New York Stock Exchange (NYSE) con il simbolo “BIRK”.
Il marchio fu creato nel 1774 per realizzare scarpe ortopediche. Nel 1897 Konrad Birkenstock realizzò la prima suola flessibile che si adattava ai contorni dei piedi e i sandali furono portati in Usa negli anni ’60. Vennero adottati dagli hippy, che ne apprezzarono il comfort senza fronzoli. Nel 2021 la società di private equity L Catterton e il fondo a partecipazione familiare del magnate francese dei marchi di lusso Bernard Arnault hanno acquisito una partecipazione di maggioranza.
FOTO: SHUTTERSTOCK