
Societe Generale ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con ricavi pari a 6,2 miliardi di euro, in calo del 6,2% su base annua
Bilancio in calo per Societe Generale. Una delle più grandi banche della Francia e dell’intera Eurozona ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con ricavi pari a 6,2 miliardi di euro, in calo del 6,2% su base annua soprattutto per il picco dell’impatto delle coperture a breve termine sul margine di interesse raggiunto nel terzo trimestre del 2023 nel French retail.
Societe Generale ha comunicato un utile trimestrale migliore del previsto, grazie alla buona performance della propria banca d’investimento che ha compensato il forte calo della divisione retail francese del gruppo. Il dato del terzo trimestre è stato di 295 milioni di euro, superiore alla media di 168 milioni di euro in un consensus di 13 analisti compilato dalla società. Si tratta di un calo dell’80% rispetto all’anno precedente, in quanto la banca ha registrato 340 milioni di euro di svalutazioni legate ad alcune delle proprie attività, oltre a un accantonamento di 270 milioni di euro per attività fiscali differite.
«Questo trimestre è stato caratterizzato da una buona performance commerciale nella maggior parte dei business, da un aumento limitato delle spese operative e da un basso costo del rischio – ha commentato il CEO Slawomir Krupa. – Global Banking e Investor Solutions hanno registrato ricavi stabili rispetto al livello elevato dello scorso anno, mentre International Retail Banking ha mantenuto una solida performance».
FOTO: SHUTTERSTOCK