
Nel terzo trimestre, le vendite nette sono risultate pari a 235 milioni di euro (-9,8% a cambi correnti) e “ha inciso in maniera significativa il rafforzamento dell’euro sul dollaro americano e su una serie di altre valute”
Safilo ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con vendite nette pari a 785,1 milioni di euro, -5,6% a cambi correnti. La performance del business organico è risultata in contrazione del 2,3%, “mentre è stata leggermente positiva al netto del calo delle vendite nelle ex catene GrandVision, grazie alla buona crescita dei marchi propri Smith, Carrera e Polaroid, e tra i marchi in licenza, di Carolina Herrera, Boss, David Beckham e Tommy Hilfiger” ha reso noto la società in una nota.
Safilo, c’è la firma per cessione stabilimento Longarone a Thélios (LVMH) e Innovatek
L’Ebitda adjusted è risultato pari a 75,4 milioni di euro e a un margine sulle vendite del 9,6%, in calo rispettivamente dell’11,5% e di 70 punti base rispetto allo scorso anno. Al 30 settembre 2023, l’indebitamento finanziario netto di gruppo è risultato pari a 96 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 103 milioni al 30 giugno 2023 e ai 113,4 milioni al 31 dicembre 2022.
Nel terzo trimestre, le vendite nette sono risultate pari a 235 milioni di euro (-9,8% a cambi correnti) e «ha inciso in maniera significativa il rafforzamento dell’euro sul dollaro americano e su una serie di altre valute». L’Ebitda adjusted è risultato pari a 18,1 milioni e a un margine sulle vendite del 7,7%, in calo rispettivamente del 20,0% e di 100 punti base.
«Nel terzo trimestre, l‘andamento delle vendite è rimasto debole, ma in miglioramento rispetto al secondo trimestre grazie al ritorno alla crescita del nostro business sportivo in Nord America», ha commentato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo. “L’Europa ha continuato a scontare il calo del business nelle ex catene GrandVision». «È stato infine particolarmente importante per noi proseguire nella generazione di cassa avviata nel primo semestre, un obiettivo che abbiamo centrato grazie alla buona gestione del capitale circolante».
Infine, Safilo Group comunica che ha stipulato un accordo con Multibrands Italy B.V., il socio di riferimento della società, per il rinnovo di Angelo Trocchia come ceo del gruppo per un ulteriore triennio. Angelo Trocchia sarà inoltre confermato nelle cariche di amministratore unico di Safilo S.p.A. e di Safilo Industrial S.r.l., società controllate da Safilo Group.
Il nuovo contratto, approvato con il parere favorevole dei competenti comitati interni, avrà efficacia alla scadenza del contratto in essere – stipulato in data 16 febbraio 2018 e successivamente integrato – e quindi successivamente alla scadenza dell’attuale mandato di amministrazione. Alla data odierna, Angelo Trocchia detiene 422.500 azioni ordinarie della Società.
(foto IMAGOECONOMICA)