
I volumi delle vendite al dettaglio australiane sono aumentati dello 0,3% nel quarto trimestre del 2023, superiore all’aumento dello 0,1% del trimestre precedente ed oltre le attese
Aumentano le vendite al dettaglio in Australia. Secondo gli ultimi dati governativi sono aumentate durante il trimestre di dicembre con volumi in crescita dello 0,3%, superiore all’aumento dello 0,1% del trimestre precedente e superiore alla crescita dello 0,1% stimata in un sondaggio Reuters.
«L’aumento dei volumi delle vendite al dettaglio di dicembre è stato sostenuto dalla minore crescita dei prezzi dei beni al dettaglio. I consumatori hanno approfittato in particolare degli sconti per articoli discrezionali come mobili e prodotti elettronici. L’eliminazione degli effetti della forte crescita della popolazione e dei prezzi mostra chiaramente come i consumatori hanno risposto alle pressioni sul costo della vita. I volumi di vendita per persona sono diminuiti ogni trimestre da quando hanno raggiunto il picco nel giugno 2022, sebbene rimangano al di sopra dei livelli pre-pandemia», ha affermato Ben Dorber, capo delle statistiche al dettaglio presso l’Ufficio australiano di statistica.
Ricordiamo che per vendita al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione direttamente al consumatore finale, cioè colui che utilizza i prodotti per scopi propri e non nell’esercizio di un’attività. Per fare chiarezza, il commercio al dettaglio comprende tutte le attività di vendita B2C ovvero ai consumatori finali. Il commerciante al dettaglio quindi può essere un supermercato, un negozio di elettrodomestici, o un venditore ambulante.
FOTO: SHUTTERSTOCK