
I colossi della tecnologia si dovranno difendere di fronte all’antitrust americano per pratiche anticompetitive
Al via oggi il maxi processo dei grandi colossi tecnologici, il primo dell’era di big tech. I fondatori di Amazon, Apple, Google e Facebook appariranno insieme per la prima volta in videoconferenza per rispondere alle accuse di pratiche anticompetitive di fronte all’antitrust americano.
L’audizione davanti al sottocomitato Antitrust della Camera arriva dopo un’indagine durata oltre un anno. In questi ultimi 13 mesi i colossi hi-tech hanno consegnato al Parlamento 1,3 milioni di documenti. Lo scopo dell’indagine è quello di comprendere se le aziende hanno utilizzato pratiche commerciali anticoncorrenziali per reprimere i concorrenti più piccoli e mantenere un monopolio dei mercati.
Mark Zuckerberg annuncia già battaglia. «Crediamo nella democrazia, nella libertà d’espressione, nella concorrenza e dell’inclusione sui quali si fonda l’economia Usa – spiega in base al testo del discorso che pronuncerà. – Non ci sono garanzie che questi valori vincano. La Cina ad esempio costruisce la sua versione di internet su valori diversi ed esporta questa visione in altri Paesi».
Il fondatore di Facebook sarà in videoconferenza assieme agli altri tre big della tecnologia Usa: Jeff Bezos, fondatore di Amazon, Tim Cook, amministratore delegato di Apple, e Sundar Pichai, capo del gruppo Google (Alphabet). Zuckerberg sarà messo sotto torchio in particolare per aver acquistato Instagram nel 2012 e WhatsApp nel 2014 ma, a quanto pare, difenderà l’integrazione: «Instagram e WhatsApp sono state in grado di crescere ed operare nel segno di Facebook – argomenterà – con bassi costi infrastrutturali, contrastando gli spam e i contenuti dannosi».
Dagli Usa trapelano anche anticipazioni sul discorso di Bezos. «Credo che Amazon debba essere esaminata. Dovremmo scrutare e valutare tutte le grandi istituzioni, siano queste aziende, agenzie governative o no profit. La nostra responsabilità è assicurarci di superare l’esame». Il fondatore del colosso del commercio elettronico ripercorrerà la sua storia, mettendo l’accento sulla crescente concorrenza che Amazon si trova ad affrontare ogni giorno.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: