
E sul vaccino assicura: “Sarà pronto entro ottobre e sarà sicurissimo ed efficace”
Ormai quella tra Stati Uniti e Cina è una guerra fredda che si consuma da tempo e la pandemia non ha fatto altro che acuire i dissapori già esistenti. Ora che Trump è in campagna elettorale, in vista delle elezioni presidenziali, fa di tutto per ingraziarsi il suo popolo, pronunciando discorsi ad effetto. L’ultimo è stato fatto durante la conferenza stampa del Labor Day alla Casa Bianca quando ha detto chiaramente che vuole rendere l’America economicamente indipendente dalla Cina. Ha promesso di trasformare il Paese nella “superpotenza manifatturiera del mondo” e di “porre fine alla nostra dipendenza da Pechino“. «Perdiamo miliardi di dollari e se non facessimo affari con loro non ne perderemmo. Quello che ho in mente si chiama disaccoppiamento, sto iniziando a pensarci», ha detto ai giornalisti.
Il presidente ha anche minacciato di bloccare le aziende che scelgono di esternalizzare posti di lavoro in Cina e ha promesso di riportare le catene di approvvigionamento negli Stati Uniti se rieletto a novembre. «Trasformeremo l’America nella superpotenza mondiale della produzione e porremo fine alla nostra dipendenza dalla Cina una volta per tutte – ha aggiunto. – Che si tratti di disaccoppiamento o di applicare tariffe massicce come ho già fatto, porremo fine alla nostra dipendenza dalla Cina, perché non possiamo farci affidamento».
Inoltre Trump ha messo in luce gli sforzi della sua amministrazione per ricostruire l’economia statunitense dopo il Coronavirus, sottolineando che il Paese è nel mezzo di una “ripresa a forma di V” dopo aver aggiunto 1,4 milioni di nuovi posti di lavoro solo ad agosto. «Siamo nel mezzo della più rapida ripresa economica nella storia degli Stati Uniti, quindi abbiamo molto di cui essere grati – ha detto. – Ti guardi intorno e vedi come stiamo andando rispetto a qualsiasi altra Nazione, la nostra ascesa è spettacolare e ci stiamo riprendendo molto velocemente dalla pandemia».
Ma le dichiarazioni ad effetto di Trump non finiscono qui. Sempre nel suo discorso ha assicurato che il vaccino contro il Covid-19 sarà pronto a brevissimo, entro ottobre, e che sarà “sicurissimo e assai efficace“.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: