
L’accordo vale quattro miliardi di dollari
Nasce il colosso della cannabis legale. Le due aziende americane di settore, Aphria e Tilray, hanno annunciato l’unione delle loro attività, in un accordo che vale quattro miliardi di dollari.
L’intesa conferma come l’industria della cannabis stia crescendo a tassi elevati grazie a un contesto generale favorevole. Secondo le stime di Euromonitor International gli States rappresenteranno il 70% dei 93,8 miliardi di dollari del mercato mondiale della cannabis entro il 2025.
La nuova società manterrà il nome di Tilray e il suo ticker al Nasdaq e sarà guidata da Irwin Simon, l’amministratore delegato di Aphria. «Ho capito che dovevamo crescere fuori dai confini del Canada e l’unione con Tilray è la risposta a questa esigenza visto che la società ha il domicilio negli Stati Uniti e molti asset internazionali», spiega Simon. In base all’accordo gli azionisti Aphria riceveranno il 62% delle azioni Tilray con Aphria che pagherà un premio del 23% rispetto alla chiusura di Tilray del 15 dicembre pari a 7,87 dollari per azione.
La nuova società sarà leader anche nel settore delle bevande alla cannabis, grazie alla partnership fra Tilray e Anheuser-Busch InBev, azienda multinazionale attiva nella produzione di bevande alcoliche e analcoliche.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: