
Cvc ha in portafoglio già diversi aziende di abbigliamento e del lusso ed è in trattative con la Serie A per rilevare il 10% della media company incaricata di commercializzare i diritti del massimo campionato di calcio italiano
I celebri sandali tedeschi firmati Birkenstock potrebbero presto avere un altro proprietario. La famiglia che detiene il marchio da oltre 250 anni ha in corso trattative in fase avanzata con il fondo di private equity britannico Cvc capital Partners. Lo riporta Bloomberg secondo cui la possibile cessione potrebbe valere quattro miliardi di euro, debito incluso.
Cvc, con un patrimonio in gestione superiore ai 100 miliardi di dollari, in Italia ha rilevato la maggioranza della società farmaceutica Recordati e in cordata con Advent e Fsi è attualmente in trattative con la Serie A per rilevare il 10% della media company incaricata di commercializzare i diritti del massimo campionato di calcio italiano.
Il fondo britannico ha in portafoglio già diversi aziende di abbigliamento e del lusso. L’acquisizione di Birkenstock aggiungerebbe un altro marchio riconosciuto nel mondo e in forte ascesa fra i consumatori. L’azienda ha lanciato i suoi sandali a partire dagli anni 60 del secolo scorso, ma il marchio risale al 1774 al calzaturificio di Johann Adam Birkenstock. Negli ultimi anni queste scarpe hanno raggiunto una grande popolarità. Stando infatti a documenti pubblicati dalla società stessa, Birkenstock ne ha vendute nell’ultimo anno 23,8 milioni per un giro d’affari di 721,5 milioni di euro, in crescita dell’11%. Nello stesso periodo l’utile netto è salito del 40% a 129 milioni di euro.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: