logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Equity Crowdfunding: 10 milioni per il Made in Italy

Micaela Ferraro
21 Aprile 2021
Equity Crowdfunding: 10 milioni per il Made in Italy
  • copiato!

Nella top ten figurano il food, il design, il fashion e il beauty L’Equity Crowdfunding è il finanziamento di un progetto in cambio di quote di partecipazione della società. Si […]

Nella top ten figurano il food, il design, il fashion e il beauty

L’Equity Crowdfunding è il finanziamento di un progetto in cambio di quote di partecipazione della società. Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso molto successo nell’anno della pandemia, coinvolgendo startup o imprese piccole e locali per le quali si è tenuta una raccolta di capitali che ha permesso agli investitori di diversificare i propri investimenti nell’economia reale.

Nel corso del 2020 sono state concluse con successo 27 operazioni di equity crowdfunding nei settori chiave del Made in Italy, per un totale raccolto che sfiora i 10 milioni di euro, come dimostrato dai dati dell’Osservatorio Crowdfunding di Pambianco.

In Italia, l’equity crowdfunding è stato introdotto dal Decreto Sviluppo bis del 2012: l’obiettivo era introdurre la raccolta di capitale di rischio attraverso internet per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese startup innovative, e successivamente è stato esteso a tutte le Pmi.

Tra i settori chiave dell’economia italiana, i più gettonati sono stati il food, il design, il fashion e il beauty. Il food è quello che maggiormente è ricorso a questo strumento, grazie alla diffusione del servizio di delivery. Tra le Pmi che hanno usufruito del crowdfunding ci sono il breadbar Forno Brisa che ha raccolto 1,2 milioni di euro, e la catena di ristoranti Benvenuto Family che ha chiuso con un milione di euro la sua raccolta.

Il design, al secondo posto, ha utilizzato il crowdfunding con cinque deal per un totale di un milione di euro. Il fashion ha concluso quattro operazioni per un totale di 1,4 milioni. Infine il beauty ha chiuso tre operazioni di gran successo per un totale di 2,3 milioni di euro raccolti: oltre la metà sono legati alla raccolta della catena beauty per l’uomo Barberino’s, con 1,25 milioni raccolti.

Il 2021 è iniziato bene: sono state già concluse tre operazioni: Etilika, un eCommerce specializzato nella vendita di vini e superalcolici, che ha raccolto quasi 1 milioni di euro e Acquainbrick che ha ottenuto un finanziamento di 500 mila euro. La terza operazione ha coinvolto il beauty con la piattaforma di vendita online Profumeria Web che ha raccolto 545 mila euro.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • made in italy
  • equity crowdfunding

Ti potrebbero interessare

Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Economia
12 Marzo 2025
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Expo 2025 è una grande occasione per il nostro Paese. A Roma l'incontro organizzato da Coldiretti/FIliera Italia
Guarda ora
Tutela del Made in Italy, Pelanda: “ridurre i costi aziendali ed accedere a capitali d’investimento più efficienti”
Economia
10 Marzo 2025
Tutela del Made in Italy, Pelanda: “ridurre i costi aziendali ed accedere a capitali d’investimento più efficienti”
"Ci sono circa 80-90 miliardi all’anno che invece di finire in investimenti modernizzanti vanno a ripagare i titoli di debito.…
Guarda ora
Made in Italy: sinomino di qualità e vittima del falso
Economia
3 Marzo 2025
Made in Italy: sinomino di qualità e vittima del falso
La contraffazione danneggia l’economia italiana e il prestigio del Made in Italy, causando significative perdite economiche e sociali
Guarda ora
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Economia
3 Gennaio 2025
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Si passa dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024. Il prodotto più esportato è il…
Guarda ora
Made in Italy, italiani disposti a pagarlo il 18% in più
Senza categoria
13 Novembre 2024
Made in Italy, italiani disposti a pagarlo il 18% in più
Ricerca di Tp Infinity, circa 7 intervistati su 10 ritengono importante che un prodotto sia Made in Italy
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993