
Quest’estate in vacanza il 54% degli italiani. Quasi uno su tre sceglierà l’albergo. La meta preferita? Il mare
Il ponte del 2 giugno sarà l’occasione per fare un primo assaggio di vacanza e saranno quasi 9 milioni gli italiani che ne approfitteranno per mettersi in viaggio e godersi un po’ di riposo, approfittando anche dell’arrivo della bella stagione e dormendo almeno una notte fuori casa. Lo rende noto Federalberghi, sottolineando che la quasi totalità, pari al 99,3%, rimarrà in Italia. Di questi, il 69,6% si muoverà all’interno della Regione di residenza, il 22,5% si sposterà in qualche Regione vicina, il 5,5% invece farà un viaggio più lungo. «Per quanto si tratti di un valore inferiore rispetto agli exploit dell’era pre-Covid, in questo momento e dopo un anno come il 2020, vissuto in totale oscurità, sembra di poter gridare al miracolo», commenta il presidente, Bernabò Bocca.
Il 30,3% degli italiani andrà a stare in una casa di proprietà. Seguono la casa di parenti o amici con il 25,8%, l’albergo con il 21%, il bed & breakfast all’11,7% e l’appartamento in affitto con il 3,1%.
Per quanto concerne invece le vere e proprie ferie estive quest’anno gli italiani, che hanno già in programma una vacanza o ci stanno pensando, sono il 54,5% (+9,2% rispetto al 2020). Più propensi a fare un periodo di vacanza sono quelli che hanno ricevuto o stanno per ricevere almeno la prima dose di vaccino anti-Covid. La destinazione prescelta anche per l’estate rimane l’Italia in quasi il 90% dei casi (89,6%). Il mare resta la meta preferita (72,7%), seguito dalla montagna (8,4%), dalle località d’arte (5,2%) e dai laghi (2,6%).
In questo caso l’alloggio preferito sarà l’albergo nel 28,1%, seguito dalla casa di parenti e amici (17,8%), dai bed & breakfast (16,7%) e dalla casa di proprietà (12,8%). Le persone staranno in vacanza tra i 9 ed i 10 giorni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: