
Nel 2022 dovrebbe esserci una crescita complessiva del 5,2%
Il 2021 dovrebbe chiudersi con segno positivo per il mercato di investimento dei media.
Secondo Una, Azienze della comunicazione unite, le stime rispetto a luglio sono in crescita dell’11,8%, una percentuale che colma il gap causato dalla pandemia è che è un evidente segnale di ripresa.
Ad eccezione della stampa, che registra una leggerissima flessione verso l’alto, tutti gli altri mezzi nel 2020 erano andati in rosso. Adesso, torna a crescere il cinema che va a +34,1%, seguito dal digital adv che si piazza al +14%, per un mercato che nel complesso vale 8,7 miliardi. La tv e il digitale la fanno da padroni, rispettivamente con il 44% e il 42,7% di quote di mercato.
Per il 2022 si stima una crescita totale del 5,2%. Per il settore digital il ritmo dovrebbe essere costante, con un aumento dell’8,5% anno su anno; per il cinema si stima un +68,7%, e l’OOH supera il 20%. In totale il mercato dovrebbe attestarsi sui 9,2 miliardi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: