Quantificare il premio è difficile, dai record dello streaming all’Eurovision
Con la loro Brividi, che ha incantato tutte le giurie, il duetto formato da Mahmood e Blanco si è portato a casa la vittoria della 72esima edizione del Festival di Sanremo (abbiamo seguito tutta la serata su MercurioNews, ripercorri gli highlights con noi cliccando qui).
Ma quanto guadagna il vincitore di Sanremo? In termini monetari la risposta è “niente”, ad esclusione di un rimborso spesa inferiore ai 50 mila euro come da tradizione: i vincitori hanno un ritorno in termini di visibilità, sia durante sia dopo il festival, e il brano vincitore avrà la possibilità di registrare grandi numeri in termini di vendite e streaming; una cosa già accaduta: all’indomani del debutto, Mahmood e Blanco hanno visto impennarsi l’asticella di Spotify tanto che Brividi è diventata la canzone più ascoltata in un giorno di sempre sul popolare servizio di streaming.
Inoltre si sono aggiudicati il diritto di esibirsi sul palco dell’Eurovision Song Contest, il grande palcoscenico internazionale che l’anno scorso lanciò i Maneskin, e che quest’anno si terrà a Torino condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: