L’acquisizione verrà finanziata interamente con le risorse di cassa disponibili, grazie alla solida posizione di liquidità di Poste Italiane. Il closing della transazione è atteso entro il terzo trimestre del 2022
Shopping in vista per Poste Italiane. La società, attraverso la propria controllata PostePay, ha annunciato stamattina di avere firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Lis Holding (l’ex Lottomatica Italia Servizi) da International Game Technology per un corrispettivo totale di 700 milioni di euro.
L’acquisizione verrà finanziata interamente con le risorse di cassa disponibili, grazie alla solida posizione di liquidità di Poste Italiane. Il closing della transazione è atteso entro il terzo trimestre del 2022.
«L’acquisizione – si legge in una nota – rafforzerà la presenza di Poste Italiane in un mercato in rapida crescita quale quello dei pagamenti, creando valore per l’azienda e per tutti gli stakeholders e marcando un ulteriore avanzamento nell’ambito della strategia omnicanale integrata di gruppo. L’operazione consolida la crescita di PostePay anche nel mercato dei pagamenti di prossimità, rafforza i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle PMI in coerenza con la strategia omnicanale integrata al centro del piano ‘24SI’».
Lis è infatti attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti di vendita convenzionati e offre servizi, tra i quali il pagamento dei bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers ed altre soluzioni per esercenti ed imprese. Si avvale di una piattaforma paytech proprietaria, beneficiando di economie di scala, tecnologie e competenze. Nel 2021 Lis ha generato un fatturato lordo di circa 228 milioni e un Ebitda di circa 40 milioni.
«L’acquisizione rappresenta una pietra miliare del nostro percorso finalizzato a creare un ecosistema di servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso gli strumenti di pagamento elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders», ha detto l’ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO
Ti potrebbe interessare anche: