
Impatto negativo sul capitale di 20 punti base e una cancellazione dall’attivo di due miliardi. Confermati dividendo e buyback. Anche Ericsson sospende tutte le sue attività in Russia
Societé Generale lascia la Russia: cede le sue attività bancarie e assicurative nel Paese e firma un accordo per vendere la sua intera partecipazione in Rosbank e nelle filiali assicurative russe del gruppo a Interros Capital, società di investimento fondato dall’oligarca Vladimir Potanin, che nel 1998 aveva fondato Rosbank.
La cessione avrà sul gruppo francese un impatto negativo sul capitale di 20 punti base e una cancellazione dall’attivo di due miliardi. La banca conferma però la sua politica di distribuzione per l’esercizio 2021, ossia il dividendo in contanti di 1,65 euro per azione, e l’annunciato programma di buyback per 915 milioni.
L’operazione, che resta soggetta all’approvazione delle competenti autorità regolamentari e antitrust, dovrebbe concludersi nelle prossime settimane.
Anche Ericsson sospende tutte le sue attività in Russia a tempo indeterminato. «La priorità – si legge in una nota dell’azienda – è concentrarsi sulla sicurezza e sull benessere dei dipendenti Ericsson in Russia che saranno posti in congedo retribuito. Di conseguenza, Ericsson effettuerà un accasntonamento di 0,9 miliardi di corone nel primo trimestre 2022 per svalutazione di beni e altri costi eccezionali».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: