
La maggior parte rimarrà nel Paese con una preferenza per le località d’arte. L’alloggio preferito sarà l’albergo
Periodo di grandi ponti per gli italiani che colgono ogni buona occasione per mettersi in viaggio e godersi un poì di relax. E’ appena passata la Pasqua e altri giorni di festa ci attendono. Saranno infatti oltre 9 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte del 25 aprile. E’ quanto emerge da un’indagine di Federalberghi.
Il 91,7% degli intervistati resterà in Italia, mentre l’8,3% sceglierà una località estera. Le mete preferite saranno le località d’arte (31,0%), il mare (22,6%), la montagna (19,8%). All’estero saranno prese d’assalto le grandi capitali europee (67,3%) seguite dal mare (16,4%).
Secondo l’indagine l’alloggio preferito dei viaggiatori sarà l’albergo (34,1%), che sorpassa in questo 25 aprile la scelta della casa di parenti ed amici (22,5%). Seguono poi i bed & breakfast (15,9%) e le case di proprietà (12,4%). «E’ un segnale importante per noi: significa che siamo nella direzione giusta e che gli alberghi vengono percepiti come luoghi di totale sicurezza. La speranza per noi è che si possa ridurre drasticamente la percentuale di nostri concittadini che non andranno in vacanza per motivi economici (39,9%). La vacanza deve tornare ad essere accessibile a tutti», ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.
Il giro di affari stimato sarà di 4,33 miliardi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: