
In Giappone aumenta anche la produzione industriale ma meno delle attese
Crescono i consumi in Giappone. Secondo quanto reso noto dal Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria (METI) le vendite al dettaglio sono salite a marzo dello 0,9% su base annuale dopo il -0,9% di febbraio. Le stime degli analisti erano per una salita più contenuta, ovvero dello 0,4%.
Su base mensile il dato ha visto un + 2% dopo il -0,9% registrato il mese precedente.
Quanto alle vendite all’ingrosso, riportano un +6,8% su anno ed un +2,6% su mese. Le vendite totali hanno evidenziato così un incremento del 5,2% tendenziale ed un aumento del 2,6% congiunturale.
Aumenta a marzo anche la produzione industriale, seppur ad un ritmo più contenuto rispetto al mese precedente. Secondo la stima preliminare del Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria giapponese (METI) l’indice ha registrato un piccolo incremento dello 0,3% dopo il +2% registrato a febbraio. Le stime degli analisti erano per un aumento più incisivo dello 0,5%.
Le previsioni per i successivi due mesi indicano per aprile un aumento del 5,8% e per maggio invece una contrazione dello 0,8%. Su base annuale il dato evidenzia una variazione pari a +8,1%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: