
Prevista per giovedì 14 luglio la riunione alla quale parteciperanno anche il ministro dei Trasporti Giovannini e la vice Bellanova
L’articolo 10 contenuto nel Ddl concorrenza, che riguarda la liberalizzazione del settore dei taxi, sarà discusso giovedì 14 luglio in una riunione di maggioranza alla quale parteciperanno anche il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini e la vice Teresa Bellanova. Stando alle prime indiscrezioni, sarebbe al vaglio una riformulazione dell’articolo dopo le proteste dei tassisti in tutta Italia scatenatesi dopo la pubblicazione degli Uber-files.
Diversi gli incontri tra i rappresentanti dei tassisti e le delegazioni di Lega, Forza Italia, M5s e Pd. Il testo è approdato in commissione Attività produttive della Camera dove i dopo l’ok del Senato ma da quasi tutti i gruppi sono arrivati emendamenti per lo stralcio dell’articolo 10.
A incalzare il Governo anche i sindacati. Secondo il leader della Cgil Maurizio Landini esiste la possibilità di stralciare l’articolo 10, dovendo però fare i conti con “tutta l’evoluzione che nel settore c’è sul terreno dell’innovazione digitale”.
A chiedere una riscrittura dell’articolo è invece Il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri chiede una modifica dell’articolo e sottolinea la necessità di “identificare chi fa che cosa tra Ncc e taxi, definendo con più esattezza ruoli e funzioni”.
Il leader della Cisl Luigi Sbarra invita a trovare “soluzioni equilibrate e condivise”.