logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Mutti, raccolto pomodori -17%: “Ripensare radicalmente gestione acqua”

Giulia Guidi
24 Agosto 2022
Mutti, raccolto pomodori -17%: “Ripensare radicalmente gestione acqua”
  • copiato!

Francesco Mutti, ad del gruppo omonimo, tra i big nel settore della trasformazione del pomodoro, traccia un primo bilancio della campagna 2022 per l”oro rosso’, uno dei simboli del made […]

Francesco Mutti, ad del gruppo omonimo, tra i big nel settore della trasformazione del pomodoro, traccia un primo bilancio della campagna 2022 per l”oro rosso’, uno dei simboli del made in Italy

MUTTI

AZIENDA ALIMENTARE

IMPIANTO IMPIANTI PRODUTTIVO PRODUTTIVI

STABILIMENTO STABILIMENTI PRODUZIONE PRODUZIONI

POMODORO POMODORI

OPERAIO OPERAI

ADDETTO ADDETTI

«In Italia siamo ancora a metà campagna nella raccolta e trasformazione del pomodoro. E’ stata finora una campagna infinitamente difficile, con la siccità che ha avuto un impatto importante. E non ci saranno certamente le produzioni del 2021, stimiamo un -15/-17%. Un calo in parte derivante dalla siccità, in parte dall’incremento dei costi in agricoltura, da una maggiore difficoltà, e anche dalla volontà di non fare un anno importante come era stato il 2021».

Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Francesco Mutti, ad del gruppo omonimo, tra i big nel settore della trasformazione del pomodoro, traccia un primo bilancio della campagna 2022 per l”oro rosso’, uno dei simboli del made in Italy.

E Mutti in questi anni ha fatto segnare numeri importanti. «In questo momento siamo un’azienda -continua Mutti- con un fatturato stimato per il 2022 di 550 milioni di euro netti, con una vendita per oltre il 50% all’estero, in particolare nei paesi europei. E siamo leader di mercato in Europa come marca con una quota a valore che si attesta al 15%, veniamo da otre 20 anni di crescita media a doppia cifra con la trasformazione di oltre 600mila tonnellate di materia prima».

Risultati che quest’anno si sono scontrati con una siccità che per Mutti deve spingere a guardare al futuro pensando a delle contromisure. «Dovremmo riflettere -spiega- in modo molto radicale e radicato su quello che sarà la nostra politica idrica dei prossimi anni. Dobbiamo assolutamente iniziare a pensare non solo in una logica di presente ma anche per il futuro. Pensare, quindi, a politiche per produrre pomodoro con meno acqua ma anche a una politica corretta di invasi. Di micro-invasi e di medi invasi e quindi la costruzione di progetti affinché l’acqua che continua a cadere sia più trattenuta», conclude.

LEGGI ANCHE Vandana Shiva: “Fermare inquinamento imperativo etico. No a false promesse”

  • siccità
  • mutti

Ti potrebbero interessare

Argentina, economia ancora in calo. Crolla l’agricoltura (-14%) per la siccità
Economia
26 Settembre 2023
Argentina, economia ancora in calo. Crolla l’agricoltura (-14%) per la siccità
Forte la contrazione anche per l'attività industriale con un -3,7%. A contrastare la tendenza recessiva sono i settori peschiero (+20.5%)…
Guarda ora
Climate change e cibo 3.0, “ci dobbiamo abituare”
Attualita'
17 Giugno 2023
Climate change e cibo 3.0, “ci dobbiamo abituare”
Lo ha detto a Mantova Boccaletti, ricercatore di Oxford e uno dei massimi esperti di acqua al mondo Giulio Boccaletti,…
Guarda ora
Alluvione, Bce: “Il caldo peserà sull’inflazione per il 50%”
Economia
23 Maggio 2023
Alluvione, Bce: “Il caldo peserà sull’inflazione per il 50%”
Lo scrive la Banca centrale europea nel bollettino sull’impatto del surriscaldamento globale per l’inflazione "Stimiamo che l’estremo caldo estivo del…
Guarda ora
Energia idroelettrica in piena crisi, Ceis: “Peggio del 2022”
Impresa
6 Maggio 2023
Energia idroelettrica in piena crisi, Ceis: “Peggio del 2022”
Secondo Vaia, confermato presidente, "dopo il 2022, annus horribilis per la siccità, il 2023 è partito ancora peggio" La produzione…
Guarda ora
Siccità, stato di emergenza nelle Regioni in difficoltà
Politica
5 Maggio 2023
Siccità, stato di emergenza nelle Regioni in difficoltà
Si tratta di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Marche, Abruzzo e Lazio Il governo ha proclamato…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993