
Il presidente del Consiglio europeo era a Roma per i 100 giorni della presidente: “Attenzione per la posizione italiana”
La presenza del presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Roma “dimostra la sua attenzione per la posizione italiana in vista del prossimo Consiglio europeo”. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa al termine dell’incontro, a palazzo Chigi con Michel.
“Siamo tutti consapevoli che L’Europa deve difendere le sue imprese e deve farlo con visione e con coraggio, assicurando parità di condizioni a tutti gli stati membri. Occorre dare segnali concreti a chi produce, semplificare gli strumenti esistenti” ha proseguito la presidente.
“Secondo la posizione italiana questo significa soprattutto flessibilità sui fondi esistenti, il coraggio di investire sul futuro senza lasciare indietro nessuno – e conclude -. Serve cautela sul rilassamento delle regole sugli aiuti di Stato, l’obiettivo è sostenere le imprese senza rischiare di indebolire il mercato unico”.
Michel ha fatto gli auguri a Meloni per i “100 giorni”, “con Ue cooperazione franca e sincera” ha aggiunto.