
I risultati di una ricerca EY sul festival di Sanremo 2023
Secondo quanto dimostrato da una ricerca di EY, l’impatto del Festival di Sanremo nell’edizione del 2023 è stato di 186 milioni di euro e oltre 1.100 posti di lavoro creati.
Nello specifico, la fetta più ampia di introiti arriva dalle spese pubblicitarie e degli sponsor, pari a 133 milioni, mentre gli investimenti per l’organizzazione sono di 41 milioni, con la presenza di spettatori e professionisti che genera circa 12 milioni.
Per quanto riguarda l’occupazione, tra gli oltre 1.100 posti di lavoro “full time equivalent” attivati, ce ne sono 750 che derivano dagli effetti indiretti e indotti.
I settori che beneficiano maggiormente del Festival sono quelli pubblicitari, il food&beverage e l’hospitality.
«Nella nostra analisi abbiamo considerato non solo l’impatto delle spese organizzative, dei ricavi da pubblicità e sponsor, e della presenza sul territorio di spettatori e addetti ai lavori ma anche gli impatti indiretti e indotti che l’evento è in grado di generare attraverso l’attivazione delle catene di fornitura», ha spiegato Mario Rocco, partner EY, valuation, modelling and economics leader.
Secondo Rocco l’effetto “moltiplicatore” del giro di affari è pari a 2,5 euro di impatto sull’economia per ogni euro investito: «e si prescinde, inoltre, da effetti difficili da stimare ma sicuramente importanti relativi all’effetto trascinamento sull’industria discografica nel mercato fisico e digitale».