
Shou Zi Chew, Ceo di TikTok, ricorda che non è solo TikTok a raccogliere dati ma anche “molti altri attori nella nostra industria”.
Il Congresso degli Stati Uniti, e per lui il Comitato per l’Energia e il Commercio, vuole fare chiarezza sull’uso che TikTok, la popolare piattaforma cinese, fa dei dati degli utenti in suo possesso. Per questo motivo Shou Zi Chew, Ceo di TikTok dal 2021, è intervenuto per chiarire la posizione dell’azienda, illustrare le strategie di trattamento dei dati e dissipare i sospetti relativi alle possibili ingerenze di Pechino.
Anche perché dopo le polemiche e i divieti scattati per i funzionari USA, adesso anche Londra ha deciso una freno dell’app sui device dei propri funzionari pubblici.
«Non saremo influenzati da alcun governo» è stata la prima dichiarazione di Shou Chew che ha aggiunto «Il nostro social network non è controllato e non sarà manipolato da alcun governo, incluso quello di Pechino».
Un problema, quello dei dati, non indifferente dal momento che non solo la piattaforma è usata da oltre 150 milioni di americani ma come ha ammesso anche il Ceo «Ci sono alcuni dati che dobbiamo ancora cancellare» aggiungendo «Dati come questi vengono solitamente raccolti da molti altri attori nella nostra industria». «Crediamo sia necessario avere regole chiare e trasparenti che valgano per tutte le società tech».