
Il segretario generale della Cgil ha parlato in un punto stampa a Bruxelles dopo l’incontro avuto con il commissario europeo all’Economia Gentiloni
“La vediamo molto male. C’è un livello di precarietà nel lavoro più alto che negli altri Paesi. Non è un caso se siamo il Paese che ha più giovani italiani che se ne vanno all’estero di stranieri che vogliono venire in Italia”.
Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in un punto stampa a Bruxelles dopo l’incontro avuto con il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni (nella foto).
“Dall’altra parte, abbiamo una situazione salariale di grave crisi, si è poveri lavorando. Inoltre, c’è un aumento dell’inflazione che sta mangiando i salari. Proprio per questo, abbiamo giudicato in modo molto negativo il disegno di legge sul fisco che il governo ha messo in campo”, ha detto.
“Il livello di precarietà nel nostro Paese è molto più alto che in altri Stati ed è una delle ragioni che ha impoverito il lavoro e reso più debole il nostro sistema. Agire sul fisco e sulla lotta all’evasione fiscale, con un allargamento della base imponibile è fondamentale. Serve una vera lotta all’evasione fiscale per avere le risorse per fare gli investimenti nella sanità, nella scuola, e dove è necessario, oltre che intervenire fin da ora per ridurre l’inflazione”, ha aggiunto.
“Proprio perché su questo non stiamo avendo le risposte, stiamo discutendo con Cisl e Uil per aprire una fase di mobilitazione. Per noi significa fare assemblee in tutti i luoghi di lavoro e nei territori, e decidere le forme di mobilitazione per chiedere al governo di aprire dei confronti, che fino ad ora non ci sono stati, per cambiare politiche economiche e sociali sbagliate”, ha proseguito il segretario della Cigl.
“L’abbiamo chiesto sia al governo Draghi che al governo Meloni, dobbiamo andare a prendere i soldi dove sono. Il livello di crescita di extraprofitti, sottolineato anche a livello europeo, non a precedenti. Costruire una tassazione degli extraprofitti per fare un fondo di solidarietà a sostegno dei salari e del reddito è un elemento fondamentale. Stiamo chiedendo, inoltre, di andare su una strada che e’ quella di estendere una serie di tutele a tutte le forme di lavoro, compreso il lavoro autonomo e le partite Iva”, ha concluso.
LEGGI ANCHE Proteste pensioni in Francia, sciopera anche la Gioconda
E ANCHE Germania paralizzata da sciopero di dimensioni storiche
(foto ANSA)