
Scendono i ricavi
Sale l’utile di Societe Generale, una delle principali banche francesi, che ha registrato un incremento del 5,7% nel primo trimestre 2023, raggiungendo la cifra di 868 milioni di euro. Questo risultato ha superato le previsioni degli analisti, grazie all’utile netto sottostante pari a 1,5 miliardi di euro.
I ricavi sono invece scesi del 5,3% a 6,67 miliardi di euro, con il business che è stato trainato dalla forte crescita dei ricavi in Boursorama, ALD e International Retail Banking e dal solido slancio di Global Banking e Investor Solutions, mentre il Retail Banking francese risente temporaneamente della riduzione del margine di interesse netto.
«In un contesto economico e finanziario persistentemente incerto e complesso, Societe Generale ha messo a segno anche questo trimestre solide performance commerciali e risultati che confermano la qualità delle franchigie del gruppo e si basano su solidi costi e gestione del rischio – ha commentato il CEO Fréderic Oudéa. – La solidità patrimoniale si conferma sotto ogni aspetto, capitale, liquidità e qualità del portafoglio crediti».
FOTO: SHUTTERSTOCK