
I mercati sono in attesa di leggere il dato sull’inflazione nell’Eurozona di maggio in uscita giovedì. Oggi è atteso quello spagnolo, mentre i dati francesi, italiani e tedeschi escono domani
Apertura debole oggi per le borse europee. Piazza Affari apre ifiacca a -0,15% con i mercati che sono piuttosto volatili. Gli acquisti si concentrano su StM (+0,7%), Inwit (+0,5%), Tim (+0,5%). Le vendite, invece, prendono di mira le banche che cedono in media l’1%, a partire da Bper, Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, vendite anche su Leonardo ed Eni (-1%).
I mercati sono in attesa di leggere il dato sull’inflazione nell’Eurozona di maggio in uscita giovedì, che sarà preceduto da quello spagnolo oggi e dai dati francesi, italiani e tedeschi domani.
Con il super dollaro, calano le materie prime, sia l’oro che il petrolio Wti americano cedono lo 0,6% rispettivamente a 1.933 dollari l’oncia e 72,26 dollari il barile.
Diversi i dati macro da monitorare oggi. In Spagna sono appunto attesi l’inflazione e le vendite al dettaglio, mentre in Italia verrà diffuso l’indice dei prezzi alla produzione e le vendite all’industria. Per la zona euro in uscita i vari indici di fiducia (economia, imprese e consumatori). Dagli Usa in arrivo alle 15 l’indice dei prezzi delle case, fiducia dei consumatori (16) e il Dallas Fed alle 16.30.
Alle 19:00 Barkin (membro non votante della Fed) parlerà di politica monetaria.
FOTO: SHUTTERSTOCK