
Streaming seguiti da 600 mila persone, +25% rispetto allo scorso anno. Prossimo evento dal 24 al 28 maggio 2024
Sold out in tutti i sensi per la 18esima edizione del Festival dell’Economia di Trento. Il tutto esaurito degli alberghi della città e della provincia rilevato da diversi giorni prima dell’inizio della kermesse è stato confermato dal pienone nelle 21 sale che hanno accolto gli oltre 270 eventi nei quattro giorni (25-28 maggio). In particolare nelle strutture campione monitorate, nei giorni del Festival si è registrata una occupazione alberghiera tra il 95 e il 99%. Con l’Università chiusa sono stati più di 1.000 gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Trento e da fuori Trento che hanno presenziato.
A questi numeri si affianca il record registrato anche sul fronte dell’audience digitale: gli eventi in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social hanno raggiunto oltre 600.000 utenti, +25% rispetto allo scorso anno. A questi numeri si aggiungono gli oltre 50.000 utenti che hanno seguito le dirette e i video on demand sul sito del Festival. I contenuti postati complessivamente sugli account del festival di Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin sono stati visti oltre 3,5 milioni di volte tramite la pubblicazione di 1.170 contenuti, totalizzando oltre 75.000 interazioni.
Altissimo gradimento quindi per una rassegna che ha visto la partecipazione di 6 premi Nobel, 19 ministri e la premier Giorgia Meloni, oltre 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, 35 relatori internazionali, ed oltre 40 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, per un totale di oltre 650 relatori, di cui il 35% donne rispetto al 23% dello scorso anno.
Durante il Festival è stato lanciato il “Manifesto dell’Educazione Finanziaria” promosso dal Gruppo 24 Ore che ha raccolto le firme del mondo accademico riunito a Trento. È stata inoltre presentata la seconda edizione del Premio letterario di saggistica economica e sociale del Sole 24 Ore, tenuto a battesimo l’anno scorso proprio a Trento.
Ora l’edizione 2024 andrà in scena dal 23 al 28 maggio prossimi.
FOTO: ANSA