
Il pronostico relativo al 2024 viene per contro mantenuto al +1,3%, come emerge da un’analisi diffusa oggi dall’istituto
Ubs corregge leggermente al rialzo le stime sulla crescita dell’economia svizzera: gli esperti della maggiore banca elvetica prevedono che il prodotto interno lordo aumenterà del +0,9% quest’anno, a fronte del +0,8% stimato in precedenza.
Il pronostico relativo al 2024 viene per contro mantenuto al +1,3%, come emerge da un’analisi diffusa oggi dall’istituto, dopo la pubblicazione dei dati sul Pil del primo trimestre da parte della Segreteria di Stato dell’economia (Seco).
Secondo Ubs l’inflazione relativamente alta, i tassi d’interesse e la debolezza dell’economia dell’Eurozona peseranno quest’anno sulla crescita, che sarà inferiore alla media.
I rischi per l’economia elvetica vengono però considerati in diminuzione, grazie alla maggiore sicurezza energetica in Europa e alla riapertura – dopo le restrizioni Covid – dell’economia cinese.
L’incognita maggiore è rappresentata da una possibile grave recessione negli Stati Uniti.
(foto WIKIPEDIA)