
Le importazioni statunitensi dalla Cina sono calate del 25%, una cifra pari a 169 miliardi di dollari. E’ superata da Messico e Canada
La Cina ha perso il primato delle esportazioni verso gli Usa per la prima volta in 15 anni nella prima metà del 2023, superata da Messico e Canada in un ulteriore segnale del progressivo “disaccoppiamento” tra le due maggiori economie mondiali. E’ quanto si evince dai dati del dipartimento del Commercio Usa relativi al periodo compreso tra gennaio e maggio.
In particolare nel periodo in esame le importazioni statunitensi dalla Cina sono calate del 25% a 169 miliardi di dollari, pari al 13,4% delle importazioni statunitensi totali durante il periodo in esame. Si tratta del dato più basso da 19 anni a questa parte e di un calo del 3,3% su base annua.
Le importazioni statunitensi dalla Cina hanno registrato un calo lineare esteso a tutte le categorie di prodotti, ma è particolarmente significativo per i semiconduttori, voce che ha registrato un dimezzamento rispetto allo scorso anno.
Le importazioni statunitensi dal Messico, invece, sono aumentate a 195 miliardi di dollari tra gennaio e maggio scorsi, segnando un vero e proprio record storico. Non troppo distante il Canada, le cui esportazioni verso la prima economia mondiale sono ammontate da 176 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTO SU USA-CINA