
Il fatturato del gruppo svizzero cresce del 4,6% nel 2023 rispetto all’anno precedente
Il 2023 è stato da record per Lindt & Sprüngli, sulla scia dell’aumento dei prezzi dei suoi prodotti, il fabbricante di cioccolato di alta qualità ha per la prima volta superato i 5 miliardi di ricavi. La multinazionale svizzera, specializzata nella produzione di prodotti dolciari e cioccolato, ha registrato una crescita organica del fatturato a doppia cifra pari al +10,3% nel 2023. In franchi svizzeri, il fatturato del gruppo è aumentato del 4,6% a 5,2 miliardi di franchi, influenzato dall’effetto valutario negativo del 4,4%. Considerando che il dato ha sofferto per la forza del franco, l’indicatore è superiore agli obiettivi prefissati dall’azienda con un incremento fra il 7 e il 9 per cento, superiore perfino alle previsioni degli analisti che in media scommettevano su un +9%.
Lindt ha sottolineato come sia riuscita a ottenere una crescita a due cifre nonostante l’aumento significativo dei costi, in particolare delle materie prime come il cacao, il cui prezzo è quasi raddoppiato nel corso dell’anno. “Ciò è dovuto in parte agli incrementi di efficienza e ai miglioramenti dei processi produttivi nelle fabbriche”, ha confermato Lindt, ma anche al fatto che i prezzi più elevati sono stati trasferiti alla clientela finale, che ha acquistato i prodotti a prezzi più alti nel 2023 rispetto all’anno precedente.
I vertici hanno anche confermato le previsioni per l’esercizio in corso, che vertono su un aumento del giro d’affari compreso fra il 6% e l’8% e su un miglioramento del margine Ebit di 20-40 punti base. Le novità odierne sono state apprezzate in borsa: il buono di partecipazione, quello cioè che dà diritto al dividendo, ma non concede il voto, in apertura saliva di circa il 4%, mostrandosi più tonico di un mercato generalmente in ribasso frazionale. Sul mercato si può però anche comprare l’azione nominativa della società, che non è per tutte le tasche: vale infatti attualmente circa 108.000 franchi ed è la seconda azione più cara del pianeta. A titolo di confronto, con un singolo valore Lindt & Sprüngli è possibile comprare al momento oltre 4300 quote azionarie di UBS, che costano 25 franchi.
Forte di una tradizione di oltre 175 anni, Lindt & Sprüngli si definisce leader mondiale nel settore della cioccolata premium, un prodotto di lusso, fondata nel 1845 a Zurigo da David Sprüngli-Schwarz e da suo figlio Rudolf Sprüngli-Ammannuno ha fatto nel tempo uno dei suoi prodotti più conosciuti, il coniglietto di cioccolato dorato con campanellina. Il gruppo dispone di dodici impianti produttivi propri in Europa e negli Stati Uniti e ha in organico oltre 14 mila dipendenti. La società è entrata in Borsa nel 1986.
FOTO: SHUTTERSTOCK