logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Lindt & Sprüngli: vendite oltre 5 miliardi, è la prima volta

Maria Vincenza D'Egidio
16 Gennaio 2024
Lindt & Sprüngli: vendite oltre 5 miliardi, è la prima volta
  • copiato!

Il fatturato del gruppo svizzero cresce del 4,6% nel 2023 rispetto all’anno precedente Il 2023 è stato da record per Lindt & Sprüngli, sulla scia dell’aumento dei prezzi dei suoi […]

Il fatturato del gruppo svizzero cresce del 4,6% nel 2023 rispetto all’anno precedente

Il 2023 è stato da record per Lindt & Sprüngli, sulla scia dell’aumento dei prezzi dei suoi prodotti, il fabbricante di cioccolato di alta qualità ha per la prima volta superato i 5 miliardi di ricavi. La multinazionale svizzera, specializzata nella produzione di prodotti dolciari e cioccolato, ha registrato una crescita organica del fatturato a doppia cifra pari al +10,3% nel 2023. In franchi svizzeri, il fatturato del gruppo è aumentato del 4,6% a 5,2 miliardi di franchi, influenzato dall’effetto valutario negativo del 4,4%. Considerando che il dato ha sofferto per la forza del franco, l’indicatore è superiore agli obiettivi prefissati dall’azienda con un incremento fra il 7 e il 9 per cento, superiore perfino alle previsioni degli analisti che in media scommettevano su un +9%.

Lindt ha sottolineato come sia riuscita a ottenere una crescita a due cifre nonostante l’aumento significativo dei costi, in particolare delle materie prime come il cacao, il cui prezzo è quasi raddoppiato nel corso dell’anno. “Ciò è dovuto in parte agli incrementi di efficienza e ai miglioramenti dei processi produttivi nelle fabbriche”, ha confermato Lindt, ma anche al fatto che i prezzi più elevati sono stati trasferiti alla clientela finale, che ha acquistato i prodotti a prezzi più alti nel 2023 rispetto all’anno precedente.

I vertici hanno anche confermato le previsioni per l’esercizio in corso, che vertono su un aumento del giro d’affari compreso fra il 6% e l’8% e su un miglioramento del margine Ebit di 20-40 punti base. Le novità odierne sono state apprezzate in borsa: il buono di partecipazione, quello cioè che dà diritto al dividendo, ma non concede il voto, in apertura saliva di circa il 4%, mostrandosi più tonico di un mercato generalmente in ribasso frazionale. Sul mercato si può però anche comprare l’azione nominativa della società, che non è per tutte le tasche: vale infatti attualmente circa 108.000 franchi ed è la seconda azione più cara del pianeta. A titolo di confronto, con un singolo valore Lindt & Sprüngli è possibile comprare al momento oltre 4300 quote azionarie di UBS, che costano 25 franchi.

Forte di una tradizione di oltre 175 anni, Lindt & Sprüngli si definisce leader mondiale nel settore della cioccolata premium, un prodotto di lusso, fondata nel 1845 a Zurigo da David Sprüngli-Schwarz e da suo figlio Rudolf Sprüngli-Ammannuno ha fatto nel tempo uno dei suoi prodotti più conosciuti, il coniglietto di cioccolato dorato con campanellina. Il gruppo dispone di dodici impianti produttivi propri in Europa e negli Stati Uniti e ha in organico oltre 14 mila dipendenti. La società è entrata in Borsa nel 1986.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • fatturato
  • lindt

Ti potrebbero interessare

Costco, delude le stime di fatturato per spesa elevata e irregolare
Senza categoria
27 Settembre 2024
Costco, delude le stime di fatturato per spesa elevata e irregolare
Le vendite comparabili, esclusa la benzina, sono aumentate del 5,4% ma sono rimaste al di sotto delle aspettative degli analisti
Guarda ora
Lufthansa, fatturato in aumento a 35,4 mld nel 2023
Senza categoria
7 Marzo 2024
Lufthansa, fatturato in aumento a 35,4 mld nel 2023
Nel giorno dello sciopero del personale di terra lil gruppo comunica di aver registrato nel 2023 il terzo miglior risultato…
Guarda ora
Campbell Soup, fatturato netto di 2,5 mld di dollari nel secondo trimestre 2024
Senza categoria
6 Marzo 2024
Campbell Soup, fatturato netto di 2,5 mld di dollari nel secondo trimestre 2024
Guidance confermata, trimestrale sopra le attese
Guarda ora
Conapi: approvato bilancio 2022/2023 con un fatturato di 23 mln di euro
Economia
24 Gennaio 2024
Conapi: approvato bilancio 2022/2023 con un fatturato di 23 mln di euro
Con il mercato del miele in calo a livello nazionale, il marchio di riferimento Mielizia, contiene le perdite  Il Cda…
Guarda ora
Il gelato artigianale conquista l’Europa
Economia
17 Gennaio 2024
Il gelato artigianale conquista l’Europa
E' fatturato record, superati per la prima volta i 10 mld Chi non lo ama, grandi e piccini, il gelato…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993