Il governo di Olaf Scholz ha presentato un piano di sostegno che dovrebbe portare a mezzo punto in piu’ di crescita del Pil nel 2025.
«Il piano con quasi 50 misure a favore di famiglie e imprese consentirà di ottenere un aumento della produzione economica di quasi 26 miliardi», ha dichiarato il ministro dell’Economia Robert Habeck.
Quest’anno, si prevede che la Germania registri una crescita dello 0,3%. Nella notte è stato anche trovato un accordo sul bilancio federale 2025, che include la riduzione della burocrazia per imprese e cittadini, sgravi fiscali per i pensionati che lavorano e migliori opzioni di ammortamento per le imprese.
I disoccupati di lunga durata con reddito minimo saranno incoraggiati a tornare al lavoro, l’accoglienza di lavoratori stranieri qualificati sarà facilitata con tagli delle imposte per tre anni.
Si prevede un intervento per favorire i veicoli elettrici. Berlino stimava una crescita dell’1% nel 2025, che con questo piano salirebbe all’1,5% e all’1,6% su quattro anni, a patto che sia adottato rapidamente dal Parlamento.