Caroline Ellison, la testimone chiave nell’accusa contro il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried, oltre che sua ex fidanzata, è stata condannata dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti a Manhattan a 2 anni di prigione.
Ellison, che aveva diretto Alameda Research, un hedge fund collegato a FTX, aveva patteggiato nel dicembre 2022, poco più di un mese dopo la bancarotta di FTX.
In quell’occasione Ellison si era dichiarata colpevole delle accuse di cospirazione e frode finanziaria, ca differenza di quanto fatto da Bankman-Fried che preferì affrontare il processo che lo ha poi visto condannato per tutte le accuse a lui rivolte dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti di Manhattan. A marzo è stato condannato a 25 anni di carcere e a pagare 11 miliardi di dollari di confisca.
Per questo motivo Bankman-Fried ha fatto ricorso richiedendo, oltre ad un nuovo processo, anche la sostituzione del giudice, secondo lui prevenuto nei suoi confronti.
Gli avvocati di Ellison hanno dichiarato in un documento depositato in tribunale di aver finalizzato gli accordi finanziari con i pubblici ministeri e con il patrimonio del debitore FTX.