Tesla ha dichiarato che avrebbe dato lavoro a tempo indeterminato, dal 1° novembre, a 500 lavoratori temporanei nella sua gigafactory tedesca vicino a Berlino, in quella che la casa automobilistica elettrica statunitense ha definito una valutazione ottimistica dell’ulteriore sviluppo della produzione di auto elettriche.
Gruenheide, l’unica gigafactory europea di Tesla, impiega circa 12.000 dipendenti. Tesla ha affermato che all’ultima riunione del personale, la responsabile del consiglio di fabbrica Michaela Schmitz aveva chiesto alla dirigenza di tagliare il lavoro temporaneo e di assumere più dipendenti in posizioni permanenti.
All’inizio di quest’anno, Tesla ha ridotto il personale lì con tagli volontari del personale. Inoltre, non ha esteso i contratti per alcuni lavoratori subappaltatori, come parte di uno sforzo di tutto il gruppo per tagliare i costi.
«In un momento in cui molte aziende parlano di tagli al personale e chiusure di stabilimenti, la notizia che ad altre 500 persone verrà offerta una prospettiva a lungo termine in Tesla in una posizione permanente è particolarmente gradita», ha affermato Tesla.
FOTO: Shutterstock