Il produttore di scarpe tedesco Birkenstock ha annunciato oggi che il direttore finanziario Erik Massmann si dimetterà dopo quasi due anni di mandato e che gli succederà Ivica Krolo.
Krolo entrerà a far parte dell’azienda il 1° febbraio, provenendo dalla società di investimento EMH Partners, dove è stato CFO dal 2015. In precedenza ha lavorato come revisore contabile certificato presso la società di revisione PricewaterhouseCoopers, dove si è concentrato sulla consulenza a società quotate e di medie dimensioni.
Ricordiamo che il marchio fu creato nel 1774 per realizzare scarpe ortopediche. Nel 1897 Konrad Birkenstock realizzò la prima suola flessibile che si adattava ai contorni dei piedi e i sandali furono portati in Usa negli anni ’60. Vennero adottati dagli hippy, che ne apprezzarono il comfort senza fronzoli. Nel 2021 la società di private equity L Catterton e il fondo a partecipazione familiare del magnate francese dei marchi di lusso Bernard Arnault hanno acquisito una partecipazione di maggioranza.