La casa farmaceutica svizzera Novartis ha alzato la guidance per l’intero anno dopo aver riportato risultati del primo trimestre migliori del previsto, guidati dal successo di alcuni dei suoi prodotti tra cui il farmaco per l’insufficienza cardiaca Entresto e il farmaco per la psoriasi Cosentyx. In particolare la società ha affermato che le vendite nette per il 2024 sono destinate a crescere di una percentuale da alta a singola cifra a bassa a doppia cifra, mentre il reddito operativo rettificato dovrebbe crescere di una percentuale da bassa a doppia cifra. In precedenza si prevedeva che l’utile operativo rettificato aumentasse di una percentuale “alta a una cifra” e che la crescita delle vendite aumentasse di una “media a una cifra”. Novartis ha dichiarato che le vendite del farmaco per il cuore Entresto sono aumentate di oltre un terzo a 1,88 miliardi di dollari, mentre i ricavi dal farmaco per la psoriasi Cosentyx sono aumentati di un quarto a 1,33 miliardi di dollari. Le vendite di Pluvicto, un farmaco per il cancro, sono state leggermente inferiori alle aspettative degli analisti.
Il rialzo della guidance è stato possibile grazie ad un trimestre forte. Il colosso farmaceutico basilese ha registrato un giro d’affari di 11,83 miliardi di dollari (10,78 miliardi di franchi), in aumento del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato operativo Ebit ha raggiunto i 4,54 miliardi, superando le aspettative degli analisti consultati dall’agenzia AWP. L’utile netto rettificato di tutte le voci ritenute inappropriate è salito del 13,9% a 3,68 miliardi.
«Novartis ha continuato il suo forte slancio sia con la crescita delle vendite che con l’espansione del margine core nel primo trimestre – ha commentato il CEO Vas Narasimhan. – La nostra performance è stata ampia, coinvolgendo tutti i principali brand e aree geografiche in crescita, consentendoci di migliorare le guidance per l’intero 2024».
Il mandato di 12 anni di Joerg Reinhardt come presidente termina come previsto nel 2025, quando andrà in pensione e non sarà più disponibile per la rielezione. All’assemblea generale annuale verrà presentato quale candidato l’italo-statunitense Giovanni Caforio, che ha trascorso gran parte della sua carriera professionale presso la concorrente Bristol Myers Squibb.